Gli Ulivi e l’Olio

Azienda_Agricola_Solaia_Chianti_Firenze_Agriturismo_Casa_Vacanza_Olio

La produzione di olio extra vergine di oliva (EVO) prosegue una tradizione di famiglia che si protrae da oltre vent’anni. L’oliveta fa da cornice alla casa ed è gestita secondo criteri biologici con certificazione I.G.P. Di seguito potete trovare alcune informazioni sull’olio E.V.O.

L’olio extravergine di oliva è un olio alimentare estratto tramite procedimenti meccanici dall’oliva, frutto della pianta d’olivo.

La coltivazione dell’olio di oliva nasce in Mesopotamia da cui poi la pianta si espande in tutto il bacino del Mediterraneo, ha radici antichissime e molto ben radicate ancora oggi. Le ragioni del suo successo sono molteplici, prima fra tutte quella di costituire ed  aver costituito nei secoli una fonte di nutrimento ricca e ricercata. La composizione dell’olio di oliva si bilancia infatti molto bene con le esigenze dell’organismo umano: contiene vitamina E che funge da potente antiossidante, acidi grassi insaturi di cui il nostro organismo necessita in gran quantità ma che non è in grado di produrre; aiuta a prevenire le affezioni cardiocircolatorie e a limitare la perdita di calcio osseo; è molto digeribile, facilita l’attività epatica e regola l’attività intestinale. Queste caratteristiche hanno fatto si che da sempre venisse considerato un portatore sano di energia.

Nei secoli antichi l’olio di oliva era considerato un succo prodigioso, portava luce  nelle abitazioni, arricchiva la  preparazione dei cibi, era usato nella cura del corpo, per la guarigione delle ferite e delle malattie. Portava luce, vita e calore, e da sempre per questo era considerato sacro.

L’olio di oliva ci appassiona, con entusiasmo ne portiamo avanti la cura cercando di ottenere le certificazioni che tale prodotto merita. I nostri metodi di produzione prevedono la molitura entro le 24 ore dalla raccolta, durante questo lasso di tempo le olive sono lasciate riposare in apposite casse di legno in modo da garantirne la continua areazione. Dopodiché avviene il trasporto e la molitura a freddo in frantoio, esclusivamente tramite procedimenti meccanici.