L’Azienda

L’azienda agricola Solaia è di recente costituzione, nasce nel 2013 da un’iniziativa familiare e personale. Ciò che mi ha spinto ad intraprendere la strada dell’agricoltura nasce prima di tutto dal desiderio di poter aver cura della terra che circonda al nostra casa. L’esempio ci è dato in primo luogo dal nostro vicinato, composto per lo più da persone che lungo tutta la loro esistenza hanno avuto a che fare con la cura della terra come parte integrante della loro quotidianità. A ciò si è aggiunto un’interesse di tipo culturale, dato dagli studi della proprietaria in Antropologia culturale, che mi ha portato ad approfondire quale fosse la cultura e la vita presenti nella casa che oggi abito con la mia famiglia. Legando studi di tipo agrario a tali influenze sono partita dalla cura dell’oliveta, volta alla produzione di olio extra vergine di oliva I.G.P., a quella dell’apicoltura che tutt’ora sto approfondendo con continui corsi e aggiornamenti. A queste attività fanno da cornice un orto e un piccolo pollaio che ci permettono di poter offrire ai nostri ospiti frutta e verdura freschi e uova per deliziosi dolci fatti in casa per la prima colazione. Miele, prodotti provenienti dal nostri orto ed olio extra vergine di oliva (EVO) sono anche alla base delle deguistazioni che saremo felici di offrirvi durante il vostro soggiorno.

I nostri prodotti

Il Miele

Apicoltura Azienda Agricola Solaia

Il miele è sicuramente un prodotto affascinante, da quando mi sono affacciata al mondo dell’apicoltura non posso fare a meno di rimanere costantemente stupita dalle api e dalla loro biologia. Costituisce per me una novità come produzione, perché meno comune dell’olio extra vergine di oliva presente in questa zona in  quasi ogni nucleo familiare. La stagione apistica parte con l’inizio della primavera e si conlcude nei mesi autunnali. Ad oggi la varietà di miele di maggior produzione è il millefiori, seguito dal miele di melata; ogni anno cercherò di aggiungere diverse fioriture alla nostra produzione. Per il 2015 l’obiettivo principale è quello di incrementare il numero della arnie presenti nel nostro apiario, per poter portare l’apicoltura ad essere un’attività primaria al pari dell’olivocoltura. Inoltre legato al mondo dell’apicoltura sta anche il grande interesse per l’ambiente che ci circonda. Le api sono fondamentali per il loro servizio di impollinazione, che è alla base della vita di piante e frutti. Anche per questo ho deciso di legare a quest’attività l’iniziativa di piccoli laboratori didattici che parlino della vita delle api e della loro importanza per l’uomo, rivolti soprattutto ai bambini in visita da noi.

L’Olio

Oggi portiamo avanti una tradizione che è propria di questa terra. L’olio di oliva ci appassiona, con entusiasmo ne portiamo avanti la cura cercando di ottenere le certificazioni che tale prodotto merita. I nostri metodi di produzione prevedono la molitura entro le 24 ore dalla raccolta, durante questo lasso di tempo le olive sono lasciate riposare in apposite casse di legno in modo da garantirne la continua areazione. Dopodiché avviene il trasporto e la molitura a freddo in frantoio, esclusivamente tramite procedimenti meccanici. Quella dell’olio è considerata un’eredità importante, a cui abbiamo trovato impossibile dire di no! Numerose sono le proprietà di questo alimento, rinomate fin dal passato; nei secoli antichi l’olio di oliva era considerato un succo prodigioso, portava luce  nelle abitazioni, arricchiva la  preparazione dei cibi, era usato nella cura del corpo, per la guarigione delle ferite e delle malattie. Portava luce, vita e calore, e da sempre per questo era considerato sacro.

L’Orto

L’orto ci accompagna un po’ da sempre nella nostra famiglia, chiunque si trovi a vivere in campagna prima o poi è portato ad affacciarsi alla cura di un pezzo di terra. Questo ci permette di avere disponibilità di verdura fresca coltivata dalle nostre mani, con i nostri principi; insalata, cetrioli, pomodori, fragole, cipolle, carciofi, patate, zucchine, piselli, spinaci…tutto a seconda della stagione in cui ci troviamo. Le nostra verdure sono sempre a disposizione delgi ospiti durante le degustazioni di prodotti e piatti tipici della regione. Inoltre un piccolo pollaio ci fornisce uova fresce ogni giorno, per sempre nuovi e gustosi dolci da offrire nelle nostre colazioni.

L’oliveta e l’orto

E come l’amo il mio cantuccio d’orto,
col suo radicchio che convien ch’io tagli
via via; che appena morto, ecco è risorto:

o primavera! con quel verde d’agli,
coi papaveri rossi, la cui testa
suona coi chicchi, simile a sonagli;

con le cipolle di cui fo la resta
per San Giovanni; con lo spigo buono,
che sa di bianco e rende odor di festa;

coi riccioluti càvoli, che sono
neri, ma buoni; e quelle mie viole
gialle, ch’hanno un odore… come il suono

dei vespri, dopo mezzogiorno, al sole
nuovo d’aprile; ed alto, co’ suoi capi
rotondi, d’oro, il grande girasole

ch’è sempre pieno del ronzìo dell’api!

                                                                                             Giovanni Pascoli

Un pensiero su “Azienda e prodotti

I commenti sono chiusi.